Luogo: Antica osteria da Gino, Venezia, 2023
Opera di Federica Serri, Greta Pettinari, Claudia Felici Ares, Carlotta Carminati
Foto di Greta Pettinari e Giorgia Ortalli
Ricette di @2men.1kitchen
Ballacà Manchetato è un evento sotto forma di pasto collettivo, al quale si ha accesso attraverso una lavagna apposta in galleria, portale ad una realtà, il ristorante, che pone l’interrogativo sotteso al progetto stesso: se esista, quale sia e dove stia il presunto confine tra cibo e arte. !
Il progetto si propone non di giocare con il cibo, bensì di giocare con l’idea di cibo, e dunque di creare un cortocircuito e attivare un ragionamento attorno all’esperienza gustativa, intesa come conoscenza attraverso i sensi.
In un’attualità dove il virtuale è diventato sempre più totalizzante, il cibo resta qualcosa di reale, perché interagisce con il corpo fisico, e allo stesso tempo funziona come strumento di auto-valutazione e auto-affermazione nel mondo. Attraverso la sperimentazione culinaria e il food design, accompagnandoci a specialisti nell’ambito, promuoviamo una nuova convivialità intorno alla tavola, che porti sul piatto la necessità di stare nel reale, cullandosi nell’abissale distanza tra rappresentazione e realtà.
Il cibo ha ancora la capacità di riconnetterci alle molteplici possibilità del reale. In mezzo ad esperienze corporee sostituite da esperienze visive, mangiare può deluderci. Il collegamento tra la rappresentazione e il suo contenuto non è univoco, unico o immaginabile e mangiare non resta altro che l’unico modo per sapere.
1° PORTATA
Antipasto misto del ristorante
2° PORTATA
Spritz con olive
Lo spritz è stato fatto con un minestrone di verdure criofiltrato e ghiaccio alla cipolla
Le olive sono state fatte con purea di zucchine trifolate messe a freddare in stampi di olive
3° PORTATA
Baccalà fritto
Questa portata è stata realizzata con gli ingredienti di una pasta cacio e pepe.
4° PORTATA
Dolce della casa
Il dolce è fotografato su un piatto e stampato su un cartoncino
5° PORTATA
Dolce reale (avanzato)
Back to Top